L'En.F.A.P. Piemonte nasce nel 1991, come Ente operante nel campo della formazione e dell’orientamento professionale. L’En.F.A.P. Piemonte ha la propria sede centrale (legale ed amministrativa) a Torino in Strada del Drosso 49, e sedi formative dislocate sul territorio piemontese.

Le attività di formazione promosse dall'En.F.A.P. Piemonte sono prevalentemente di tipo convenzionato, in quanto gestite operando con finanziamento della Regione Piemonte, del Ministero del Lavoro, del Fondo Sociale Europeo e dei Fondi interprofessionali.

L'offerta formativa dell'Ente è rivolta ad una pluralità di destinatari: Giovani, Diplomati e Laureati, Lavoratori in Mobilità o Cassa Integrazione, Adulti Disoccupati, Occupati, Lavoratori con contratto di apprendistato aziende piccole medie e grandi.

I Settori di Attività dell'En.F.A.P. Piemonte sono relativi a:

Progettazione

Progetta moduli formativi in coerenza con le tendenze del mercato del lavoro e dei fabbisogni rilevati nel sistema delle imprese; progetta percorsi formativi in base alle esigenze aziendali e sulla base del miglioramento dei processi delle imprese, progetta e realizza materiale didattico (cartaceo, informatico e multimediale) a supporto delle attività formative erogate.

Formazione


Eroga attività di formazione specializzata nell’ambito delle direttive regionali, dei fondi Interprofessionali e della formazione obbligatoria per legge offrendo così supporto alle imprese.

Offre e gestisce servizi di consulenza formativa ad aziende, associazioni e consorzi d'impresa in materia di percorsi di formazione continua, analisi dei fabbisogni e sistemi organizzativi.

Particolare attenzione viene inoltre dedicata alle attività di formazione continua rivolta ai lavoratori occupati, al fine di migliorare o riqualificare le specifiche competenze professionali individuali, mediante stretta collaborazione con le aziende interessate.

Orientamento

Realizza progetti di orientamento professionale con i potenziali utenti, attraverso un attività di formazione e di sviluppo del processo di auto analisi e del bilancio delle competenze.

Servizi al lavoro

En.F.A.P. Piemonte è accreditato presso la Regione Piemonte ai servizi al lavoro, fornendo un attività di intermediazione domanda/offerta di lavoro.

Ricerca

Collabora con istituzioni accademiche, centri di documentazione e imprese, per le attività di ricerca in campo dell’ICT, Sicurezza sul lavoro, delle scienze sociali e psicologiche, e della robotica e meccatronica.