Un consistente impegno di En.F.A.P. Piemonte è costituito dagli interventi volti a incentivare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti disoccupati o inoccupati, principalmente in possesso di qualifica, diploma o laurea.

Si tratta di percorsi annuali di durata massima di 1.000 ore. Questi percorsi fanno riferimento al Bando Mercato del Lavoro (MDL) che riguarda la realizzazione di attività formative riferite alla formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione.
Tutte le attività erogate nell’ambito del bando MDL sono totalmente gratuite in quanto realizzate con il contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Asti e Alessandria.

Destinatari dei corsi di formazione professionale sono giovani e adulti disoccupati, inoccupati od in condizioni di svantaggio. 

L’obiettivo principale di questa tipologia di corsi è di sviluppare professionalità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, valorizzando per quanto possibile le competenze esistenti, favorendo l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Tutti i percorsi prevedono uno stage formativo organizzato in collaborazione con aziende specializzate nel settore di riferimento e localizzate sul territorio piemontese. Lo stage si prefigura come una valida esperienza lavorativa che consente di applicare e consolidare le conoscenze maturate durante il corso, ha una durata pari al 30% del monte ore totale del corso e si svolge con il supporto/affiancamento in azienda di un Tutor Aziendale.

A seguito del superamento di un esame finale presieduto da una Commissione nominata dalla Provincia di riferimento i corsi prevedono il rilascio di un Attestato di Specializzazione/Qualifica/Frequenza con Profitto (in relazione ai diversi corsi) riconosciuto a livello nazionale.

La proposta formativa di En.F.A.P. Piemonte spazia in ambiti diversi: ambiente energia e sicurezza, gestione e sviluppo del personale, paghe e contributi, commercio internazionale, amministrazione del personale.

Elenco corsi