Altro versante di attività significativo è rappresentato dalla formazione continua, ovvero dalle azioni formative finalizzate al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati.

A dimostrazione della volontà dell’En.F.A.P. di accrescere la propria competitività e di sviluppare le proprie competenze in quest’ambito, vi è il considerevole impegno svolto sia nella formazione continua ad iniziativa individuale, sia sui diversi fondi interprofessionali nell’ambito dei quali ad oggi l’En.F.A.P. ha predisposto e gestito piani formativi ottenendo ottimi risultati.

MERCATO DEL LAVORO

Negli ambiti previsti dal Bando Mercato del Lavoro, En.F.A.P. Piemonte ha presentato attività formative rivolte a lavoratori occupati. Tutte le attività erogate nell’ambito del bando MDL sono totalmente gratuite in quanto realizzate con il contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Asti e Alessandria.

I corsi hanno una durata di 300/400 ore e, qualora finanziati, si terranno in orario pre-serale.

Elenco corsi

FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE

Nell’ambito della formazione permanente l’impegno dell’En.F.A.P. è orientato al consolidamento delle azioni formative relative alla formazione continua a domanda individuale.

Sotto questa denominazione sono catalogati i corsi finalizzati all'aggiornamento, alla qualificazione o alla riqualificazione delle competenze, che l'En.F.A.P. ha proposto ai singoli lavoratori dipendenti che possono accedervi con scelta autonoma.

Le Provincie e la Città Metropolitana di Torino rilasciano al partecipante un “voucher” che copre una quota pari all’80% del costo complessivo. La quota restante rimane a carico del partecipante.

Ai lavoratori che intendano prendere parte ad una o più attività presenti all’interno del Catalogo dell’Offerta Formativa sono attribuiti voucher di partecipazione per un valore massimo complessivo non superiore a € 3.000 pro capite, nell’arco di validità di un triennio. 

Elenco corsi