Se sei un umano e vedi questo campo, ignoralo.

ATTIVAZIONE TIROCINI FORMATIVI

L’En.F.A.P. Piemonte offre un servizio di attivazione di tirocini formativi rivolti ad un’utenza disoccupata ed inoccupata che desideri maturare un’esperienza lavorativa presso le aziende presenti sul territorio. Il tirocinio permette inoltre alle aziende di attivare in tempi brevi un inserimento lavorativo per un periodo di massimo 6 mesi, senza nessun obbligo di assunzione a seguito di tale periodo.

La richiesta di attivazione viene solitamente presentata dall’azienda stessa e, nel caso in cui l’azienda non disponga di candidature che possano ricoprire la figura professionale richiesta, l’En.F.A.P. offre un servizio di ricerca e selezione di eventuali candidati da inserire.

L’En.F.A.P. si occupa della stipula della convenzione tra le parti interessate, del tutoraggio e del monitoraggio del tirocinio, mantenendo costantemente i rapporti con il tirocinante e l’azienda ospitante.

Nell’ambito del Progetto Garanzia Giovani, per i giovani dai 15 ai 29 anni, L’En.F.A.P. Piemonte ricopre inoltre il ruolo di soggetto promotore nell’attivazione di tirocini extracurriculari, permettendo alle Aziende di inserire nuove risorse all’interno del proprio organico.

I servizi offerti dall’En.F.A.P. sono:

  • percorso di orientamento e pre-selezione;
  • attivazione del tirocinio;
  • tutoraggio e monitoraggio.
Scopri di più

TIROCINI UNIVERSITARI PRESSO En.F.A.P.

L’En.F.A.P. ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Torino atta ad ospitare tirocini curriculari, extracurriculari e stage.

Le convenzioni sono state stipulate con le seguenti Facoltà Universitarie:

  • Facoltà di Psicologia;
  • Facoltà di Scienze della Formazione;
  • Facoltà di Scienze Politiche. 

STAGE FORMATIVI

Tutti i corsi attivati nell’ambito della Direttiva Mercato del Lavoro (MDL) prevedono un periodo di STAGE FORMATIVO pari al 30% della durata del corso, da svolgersi in aziende specializzate nel settore di riferimento al fine di applicare e consolidare le conoscenze e le competenze maturate durante il corso di formazione.

L’En.F.A.P. si occupa, a seguito di un’accurata analisi dei fabbisogni degli allievi e delle aziende, di inserire in stage tutti gli allievi dei corsi, della stipula della convenzione e progetto formativo tra le parti e del monitoraggio costante dello stage.

Lo stagista è supportato da un Tutor Aziendale che lo affianca nel processo di apprendimento.

ORIENTAMENTO AL LAVORO

L’EnFAP si occupa di erogare Servizi alla persona rivolti sia a singoli sia alle aziende.
Il Servizio comprende diversi ambiti di attività:

INFORMAZIONE ORIENTATIVA

Rivolta a giovani e adulti disoccupati, inoccupati e occupati che ricercano informazioni sul mondo del lavoro e sulla formazione professionale. In questa fase preliminare verranno presentati inoltre i servizi offerti relativi a percorsi di orientamento personalizzati in base alle esigenze dell’utenza.

CONSULENZA ORIENTATIVA E BILANCIO DI COMPETENZE

Il Counselling comprende attività di consulenza (colloqui individuali) finalizzati ad offrire strumenti adeguati all’inserimento nel mercato del lavoro (es. costruzione del CV, predisposizione della lettera di presentazione al datore di lavoro, suggerimenti su come affrontare un colloquio di selezione).

Il Bilancio di competenze consiste in un’analisi approfondita del percorso formativo e lavorativo pregresso del soggetto interessato e ad una riflessione sulle proprie capacità e risorse personali al fine di valorizzare maggiormente la propria persona.

Comprende diversi ambiti di attività tra cui: 

  • ricostruzione esperienze scolastico/formative; 
  • ricostruzione del percorso lavorativo;
  • riflessione sulle competenze tecnico-professionali e trasversali;
  • definizione del lavoro più adatto alle proprie caratteristiche personali e professionali; 
  • indicazioni pratiche su dove rivolgersi per trovare lavoro.

ACCOMPAGNAMENTO ALL’ INSERIMENTO LAVORATIVO

Comprende attività di matching (analisi domanda-offerta) attraverso i seguenti passaggi:

  • Analisi fabbisogni aziendali (figure professionali ricercate);
  • Identificazione di figure professionali adatte a ricoprire i ruoli più richiesti sul mercato del lavoro;
  • Inserimento in aziende tramite stage, tirocini formativi e contratti di lavoro subordinato e non;
  • Assunzioni incentivate in base alla normativa vigente.