Se sei un umano e vedi questo campo, ignoralo.

Il Fapi – Fondo Formazione PMI – è un Fondo interprofessionale costituito con lo scopo di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.

Il Fapi come tutti i fondi interprofessionali raccoglie lo 0,30% dei contributi che le imprese aderenti versano. Tali risorse sono utilizzate dal Fapi per finanziarie le attività formative dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti.

Il Fapi ha scelto di distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative.

En.F.A.P. Piemonte ha esperienza decennale nella presentazione e gestione di progetti formativi per le PMI, finanziate dal Fondo FAPI.

I nostri servizi offerti alle imprese:

  • Analisi dei fabbisogni aziendali;
  • Redazione di progetti formativi attraverso la definizione di programmi e modalità di erogazione della formazione che tengano conto delle esigenze delle singole realtà aziendali;
  • Gestione delle attività didattiche: calendarizzazione dei corsi, contatto docenti, preparazione documentazione amministrativa e didattica, tutoraggio e intermediazione tra docenza e impresa;
  • Rilascio delle attestazioni di partecipazione ai corsi;
  • Cura delle procedure amministrative e contabili dell’intervento formativo nel rispetto delle direttive del Fondo.

Avvisi Aperti:

  • Avviso 5/2014 – Finanziamento a sportello per le Piccole e Grandi imprese
  • Avviso 2/2015 (Scadenza 14/02/2016) – Finanziamento di piani di formazione continua per imprese e lavoratori “generalista”