En.F.A.P. Piemonte è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37 e 38 – Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.
En.F.A.P. Piemonte è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37 e 38 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.
L’organismo è accreditato dal 2003 secondo le normative della Regione Piemonte per le seguenti macrotipologie:
Certificato organismo n. 039/001 del 19/05/2003 per la Formazione e n. 631/001 del 14/04/2005 per l’Orientamento.
En.F.A.P. Piemonte è inserito nell’elenco dei soggetti formatori abilitati ad erogare i diversi corsi di formazione, secondo quanto previsto dalle Indicazioni operative, della Regione Piemonte e nel dettaglio:
PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al
trattamento dei dati personali, l’En.F.A.P. Piemonte presso la sede di Torino (di seguito definito
“organizzazione") in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni
riguardanti l’utilizzo dei dati personali. Il rappresentante del titolare del trattamento è
l’Amministratore Delegato di En.F.A.P. Piemonte.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’organizzazione delle vigenti norme in materia di trasparenza
e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali relativi ad utenti/studenti acquisiti dall’organizzazione possono essere raccolti:
- direttamente presso l’interessato (ad esempio all’atto di un’iscrizione o all’atto di una richiesta di
uno specifico servizio, anche mediante servizi online)
- presso fonti ad accesso pubblico (es. elenchi pubblici di istituti scolastici o altri enti di formazione,
etc)
- presso soggetti terzi
Per i dati raccolti non direttamente dall’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della
loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.
I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali e, ove necessario, dati
particolari quali i dati sensibili / giudiziari.
È possibile infatti che nell’ambito dell’erogazione dell’attività formativa l’organizzazione si trovi a
trattare ad esempio:
- dati relativi agli studenti diversamente abili ai fini di stipulare patti formativi individuali;
- dati idonei a rivelare le convinzioni politiche o religiose o l’origine etnica;
- dati relativi alla tutela della maternità;
- dati sensibili e giudiziari che rilevano nell'ambito di procedimenti disciplinari a carico degli
studenti;
In ogni caso tutti questi dati vengono trattati per il perseguimento di finalità istituzionali nel rispetto
della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività dell’organizzazione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini
previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba attenersi
(es. normativa di carattere contabile e fiscale, ecc). È previsto che sia effettuata una verifica periodica
sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
I curricula vitae eventualmente predisposti dagli studenti utenti per la partecipazione allo stage o ad
altre attività finalizzate al supporto nella ricerca lavorativa saranno distrutti in modo sicuro in caso
non siano considerati più attuali o di interesse, dopo un periodo minimo di 12 mesi trascorso il quale,
l’eventuale restituzione non sarà più possibile.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che
l’organizzazione deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni istituzionali nei confronti
dell’interessato sulla base del rapporto in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il
mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per l’organizzazione di dar corso
al rapporto in essere o di fornire il servizio richiesto.
Il consenso non è obbligatorio per tutte le altre finalità e, quandanche conferito, può essere revocato
in qualunque momento da parte dell’interessato.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati (compresi dati sensibili e giudiziari eventualmente acquisiti) sono trattati dall'organizzazione
nell’ambito dell’erogazione di corsi di formazione professionale richiesti dall’interessato (o
dall’impresa committente) e tutte le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gli adempimenti
amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere istituzionale pubblico,
comunicazione dei dati al Ministero MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico,
conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché
recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria,
nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e
controllo (es. aspetti di sicurezza, etc).
Si precisa che:
- qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella
per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione
necessaria;
- i dati potranno essere oggetto di eventuale trattamento in forma anonima per lo svolgimento di
attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale e/o miglioramento dei
servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta;
- qualora utile / necessario alla pianificazione, gestione od erogazione delle attività corsuali
potranno essere acquisiti eventuali materiali testuali/foto/audio/video
- i dati acquisiti potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti pubblici, privati o associazioni
che ne facciano richiesta finalizzata all’orientamento lavorativo, formativo, all’inserimento
professionale (ad esempio mediante proposte di lavoro);
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con
logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità
elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.
- la raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del
trattamento;
- il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti;
- la memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del
trattamento
- i dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono memorizzati
in forma cifrata
- non sono forniti dati personali a terze parti commerciali
- non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI
I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal
personale dell’En.F.A.P. Piemonte, individuato come incaricato del trattamento, in servizio presso
gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall'organizzazione potranno essere comunicati, nei
limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la
carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
- gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica,
ai sensi delle leggi regionali, limitatamente ai dati indispensabili al finanziamento e all’erogazione
del servizio;
- Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile;
- INAIL per la denuncia infortuni ex d.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124;
- ASL e agli Enti Locali per il funzionamento dei Gruppi di Lavoro Handicap di istituto e per la
predisposizione e verifica del Piano Educativo Individualizzato, ai sensi della legge 5 febbraio
1992, n.104;
- aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, stage e alternanza scuolalavoro, ai sensi della legge 24 giugno 1997, n. 196 e del d.lgs. 21 aprile 2005, n. 77 e,
facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, limitatamente ai dati
indispensabili all’erogazione del servizio;
- Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio
dell’azione di giustizia;
- liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le
finalità di corrispondenza.
- altre Scuole edili, Università, scuole, imprese del settore edili.
PRINCIPALI FONTI NORMATIVE
I dati sono trattati per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite dall’En.F.A.P. Piemonte
nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba
attenersi. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i riferimenti normativi espliciti aggiornati che
prevedono gli obblighi o i compiti in base ai quali potrebbe essere eventualmente effettuato il
trattamento dei dati sensibili e giudiziari sono disponibili presso il Titolare del Trattamento,
rappresentato dal Presidente. Tali dati potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento
delle finalità previste, solo ove previsto da norme di legge o regolamento. È fatta salva la
comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità
giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa
o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del
Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi all’En.F.A.P. Piemonte presso la sede di Torino o scrivendo
alla email: formazione@enfap.piemonte.it
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera
inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di
impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro
avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato
richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un
contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso
specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da
chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di
protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione
dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione
all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento
anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.
DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI
- origine dei dati personali
- categorie di dati trattati
- finalità e modalità del trattamento
- periodo di conservazione
- logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
- estremi identificativi del Titolare,· soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati
anche in Paesi Terzi
- esistenza del processo di profilazione
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in
forma intelligibile
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge
(compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono
stati raccolti o successivamente trattati)
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro
ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato dall'organizzazione
- copia dei dati oggetto di trattamento
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi
legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale
pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di
interesse pubblico nel trattamento
PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al
trattamento dei dati personali, l’En.F.A.P. Piemonte (di seguito definito “organizzazione")
in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo
dei dati personali. Il rappresentante del titolare del trattamento è l’Amministratore Delegato
di En.F.A.P. Piemonte.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’organizzazione delle vigenti norme in materia di trasparenza
e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali di soggetti che a vario titolo intrattengono rapporti di natura commerciale, acquisiti
dall’organizzazione possono essere raccolti:
- direttamente dall’interessato (ad esempio durante le operazioni contrattuali o durante
autocertificazioni rese dall’interessato)
- presso fonti ad accesso pubblico (es. documenti pubblicati in camera di commercio, etc)
- presso soggetti terzi nell’ipotesi eventuale in cui l’organizzazione acquisisca dati al fine di
richiedere offerte di prodotti e/o servizi o acquisisca dati per il perseguimento degli scopi
istituzionali di En.F.A.P. Piemonte
Per i dati raccolti non direttamente dall’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della
loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.
I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali e, ove necessario, dati
particolari quali i dati sensibili.
Può accadere in particolare che nell’ambito dello svolgimento dell’attività di selezione del personale
l’organizzazione venga in possesso di dati che la legge definisce come “sensibili”, e cioè quelli da
cui possono eventualmente desumersi, fra l’altro, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose,
le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere
religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché lo stato di salute e dati giudiziari nell’ambito di
procedure concorsuali o per i conseguenti procedimenti.
In ogni caso tutti questi dati vengono trattati per il perseguimento di finalità istituzionali nel rispetto
della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività dell’organizzazione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini
previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba attenersi
(es. normativa di carattere contabile e fiscale, regolamenti connessi alla rendicontazione delle attività,
etc). È previsto che sia effettuata una verifica periodica sui dati trattati e sulla possibilità di poterli
cancellare se non più necessari per le finalità previste.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che
l’organizzazione deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti dell’interessato
sulla base del rapporto (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il
mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per l’organizzazione di dar corso
al rapporto in essere.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell'organizzazione e secondo le seguenti finalità
istituzionali. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa
da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione
necessaria.
- Acquisizione di servizi e/o prodotti nell’ambito del rapporto (o contratto) in essere, finalità legate
all’organizzazione delle iniziative di En.F.A.P. Piemonte per cui venga richiesta la collaborazione
di fornitori/partner esterni, comprese le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gestione
degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere istituzionale
pubblico, recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale
e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi
di vigilanza e controllo (es. Ats, etc per adempimenti contabili, fiscali, di sicurezza sul lavoro,
etc), gestione dell’eventuale contenzioso giudiziale, stragiudiziale e attività di consulenza. I dati
potranno essere oggetto di eventuale trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività
statistiche finalizzate allo svolgimento delle attività.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con
logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità
elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.
- la raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del
trattamento;
- il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti;
- la memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del
trattamento
- i dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono memorizzati
in forma cifrata
- non sono forniti dati personali a terze parti commerciali
- non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI
I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal
personale dell’En.F.A.P. Piemonte, individuato come incaricato del trattamento, in servizio presso
gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall'organizzazione potranno essere comunicati, nei
limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale
e comunitaria
- soggetti cui fosse indispensabile comunicare tali dati per le attività strettamente legate al rapporto
in essere con l’organizzazione, ad esempio consulenti, Enti Istituzionali territoriali, professionisti,
collaboratori o fornitori che collaborano con l’organizzazione per aspetti legati alla gestione
attività
- Consulenti legali, contabili, del lavoro al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi
giuridici relativi alla posizione contrattuale in essere (ad esempio Avvocatura distrettuale e
generale dello Stato, ai fini della gestione del contenzioso penale, civile ed amministrativo;
Autorità Giudiziaria di qualsiasi ordine e grado, arbitri, Amministrazioni interessate ai fini della
gestione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, Organi di Polizia giudiziaria,
Commissioni Tributarie; Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi
quelli di controparte quando dovuto; Compagnie di assicurazione, in caso di polizze assicurative
che prevedano tali comunicazioni), studi esterni specializzati nella gestione di aspetti di carattere
contabile e fiscale (es. revisori contabili, etc);
PRINCIPALI FONTI NORMATIVE
I dati sono trattati per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite dall’En.F.A.P. Piemonte
nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba
attenersi. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i riferimenti normativi espliciti aggiornati che
prevedono gli obblighi o i compiti in base ai quali potrebbe essere eventualmente effettuato il
trattamento dei dati sensibili e giudiziari sono disponibili presso il Titolare del Trattamento,
rappresentato dal Presidente. Tali dati potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento
delle finalità previste, solo ove previsto da norme di legge o regolamento. È fatta salva la
comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall'autorità
giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa
o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del
Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi all’ENFAP Piemonte presso la sede di Torino o scrivendo
alla email: formazione@enfap.piemonte.it
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera
inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di
impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro
avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato
richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un
contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso
specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da
chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di
protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione
dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione
all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento
anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.
DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI
- origine dei dati personali
- categorie di dati trattati
- finalità e modalità del trattamento
- periodo di conservazione
- logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
- estremi identificativi del Titolare,· soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati
anche in Paesi Terzi
- esistenza del processo di profilazione
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in
forma intelligibile
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge
(compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono
stati raccolti o successivamente trattati)
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro
ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato dall'organizzazione
- copia dei dati oggetto di trattamento
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi
legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale
pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di
interesse pubblico nel trattamento.
PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al
trattamento dei dati personali, l’En.F.A.P. Piemonte (di seguito definito “organizzazione") in
qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei
dati personali. Il rappresentante del titolare del trattamento è l’Amministratore Delegato
di En.F.A.P. Piemonte.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’organizzazione delle vigenti norme in materia di trasparenza
e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali inerenti i candidati alle procedure selettive acquisiti dall’organizzazione possono
essere raccolti:
- direttamente dall’interessato (ad esempio in occasione dell’iscrizione alle procedure selettive o
in occasione della stipula di contratti)
- presso fonti ad accesso pubblico (es. elenchi pubblici di istituti scolastici o altri enti di
formazione, etc)
- presso soggetti terzi
Per i dati raccolti non direttamente dall’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto
della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.
I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali e, ove necessario, dati
particolari quali i dati sensibili.
Può accadere in particolare che nell’ambito dello svolgimento dell’attività di selezione del
personale l’organizzazione venga in possesso di dati che la legge definisce come “sensibili”, e cioè
quelli da cui possono eventualmente desumersi, fra l’altro, l’origine razziale ed etnica, le
convinzioni religiose, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od
organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché lo stato di salute e dati
giudiziari nell’ambito di procedure concorsuali o per i conseguenti procedimenti.
In ogni caso tutti questi dati vengono trattati per il perseguimento di finalità istituzionali nel rispetto
della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività
dell’organizzazione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità di selezione (per una specifica
posizione o anche per future posizioni di potenziale interesse) e comunque nei termini previsti da
leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba attenersi. È previsto
che sia effettuata una verifica periodica sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non
più necessari per le finalità previste. I curricula vitae nello specifico saranno distrutti in modo sicuro
in caso non siano considerati più attuali o di interesse, dopo un periodo minimo di 1 mese trascorso
il quale, l’eventuale restituzione non sarà più possibile.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti necessari che
l’organizzazione deve effettuare per adempiere alle esigenze di conoscenza e valutazione dei
candidati nell’ambito della ricerca e selezione di personale per la copertura di posizioni di lavoro
anche eventualmente presso organizzazioni collegate, nonché ad obblighi di legge, norme,
regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per
l’organizzazione di dar corso al processo di ricerca e selezione del personale e l’impossibilità di
instaurare il rapporto di lavoro.
Il consenso non è obbligatorio per tutte le altre finalità e, quandanche conferito, può essere revocato
in qualunque momento da parte dell’interessato.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell'organizzazione e secondo le seguenti
finalità istituzionali. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità
diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni
informazione necessaria.
Ricerca e selezione di personale da inserire all’interno dell’organizzazione mediante procedure
concorsuali come stabilite da bandi, dalle leggi, regolamenti e normativa comunitaria comprese
dunque le fasi di esecuzione dei procedimenti amministrativi ed istruttorie connesse. Sono da
intendersi quindi comprese tutte le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gli adempimenti
amministrativi effettuati per finalità di carattere istituzionale pubblico, il recepimento e gestione di
obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni
impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
Le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite sono le seguenti: instaurazione e gestione da
parte dei soggetti pubblici di rapporti di lavoro di qualunque tipo, dipendente o autonomo, anche
non retribuito o onorario o a tempo parziale o temporaneo, e di altre forme di impiego che non
comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con
logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità
elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.
- la raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del
trattamento;
- il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti;
- la memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità
del trattamento
- i dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono
memorizzati in forma cifrata
- non sono forniti dati personali a terze parti commerciali
- on sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI
I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal
personale dell’En.F.A.P. Piemonte, individuato come incaricato del trattamento, in servizio presso
gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall'organizzazione potranno essere comunicati, nei
limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di
soggetti:
- Soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale
e comunitaria
- Organismi competenti per le assunzioni;
- Consulenti legali, contabili, del lavoro al fine dello studio e risoluzione di eventuali
problematiche correlate alla possibile assunzione, revisori contabili, CDA, personale interno ed
esterno;
- altre Scuole edili, Università, scuole, imprese del settore edili.
PRINCIPALI FONTI NORMATIVE
I dati sono trattati per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite da En.F.A.P. Piemonte
nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione
debba attenersi. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i riferimenti normativi espliciti aggiornati
che prevedono gli obblighi o i compiti in base ai quali potrebbe essere eventualmente effettuato il
trattamento dei dati sensibili e giudiziari sono disponibili presso il Titolare del Trattamento,
rappresentato dal Presidente. Tali dati potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento
delle finalità previste, solo ove previsto da norme di legge o regolamento. È fatta salva la
comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia,
dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per
7finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del
Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi all’En.F.A.P. Piemonte, sede di Torino o scrivendo alla
email: formazione@enfap.piemonte.it
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera
inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di
impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro
avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato
richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un
contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso
specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da
chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di
protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione
dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione
all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento
anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.
DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI
- origine dei dati personali
- categorie di dati trattati
- finalità e modalità del trattamento
- periodo di conservazione
- logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
- estremi identificativi del Titolare,· soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di
incaricati anche in Paesi Terzi
- esistenza del processo di profilazione
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione
in forma intelligibile
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge
(compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali
sono stati raccolti o successivamente trattati)
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di
coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al
diritto tutelato dall'organizzazione
- copia dei dati oggetto di trattamento
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi
legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale
pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di
interesse pubblico nel trattamento
Copyright 2022 © Enfap Piemonte
C.F. 97588810016 – P.IVA 07793770012
Certificati ed accreditamento - En.F.A.P. Piemonte è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37 e 38 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.