Formazione Professionale

Cos’è la Formazione Professionale?

La Formazione Professionale è l'insieme di percorsi di formazione specifica che preparano ad una professione, facilitando l’inserimento o il re-inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi di Formazione Professionale vengono identificati in inglese con l’acronimo V.E.T. (Vocational Educational Training).

Formazione Professionale

Come Funziona

Il percorso di formazione professionale si differenzia a seconda della tipologia di professione che si vuole acquisire. Ogni Ente Formativo di Formazione Professionale offre uno o più percorsi di formazione professionale specifici a seconda del tipo di professione. Come ad esempio corsi di formazione professionale della Regione del Piemonte, co-finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, che permette di acquisire una professionalità contenendo le spese e certificando attraverso l'accreditamento delle competenze i percorsi formativi.

Formazione Professionale

Cosa Offriamo

Formazione per disoccupati
Si tratta di attività formative finanziate rivolte a Giovani (=>18 anni e 29 anni) disoccupati o occupati (*) in possesso di requisiti differenti a seconda della tipologia del corso. I Corsi prevedono una parte di formazione in aula e uno stage in azienda
Formazione per disoccupati
L’obiettivo principale è di sviluppare professionalità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro favorendo l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro
Formazione per occupati
Altro versante di attività significativo è rappresentato dalla formazione continua, ovvero dalle azioni formative finalizzate al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati.
Formazione per occupati
A dimostrazione della volontà dell’En.F.A.P. di accrescere la propria competitività e di sviluppare le proprie competenze in quest’ambito, vi è il considerevole impegno svolto sia nella formazione continua ad iniziativa individuale.