Realizziamo con voi azioni formative costruite su misura per l'azienda: la formazione è, infatti, una delle variabili fondamentali per sviluppare nelle imprese strategie di risposta alla dinamicità del contesto economico, contribuendo ad innalzare l’eccellenza aziendale e individuale, ampliando parallelamente le prospettive di posizionamento sul mercato.
L’obiettivo principale del Fondo è quello di rendere semplice e accessibile alle aziende e a i lavoratori l’utilizzo della formazione, quale leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo delle imprese, soprattutto in virtù dei costanti cambiamenti che le realtà aziendali si trovano ad affrontare con sempre maggiore frequenza e intensità.
Noi rientriamo tra gli Operatori Qualificati che possono partecipare agli Avvisi dei Conto di Sistema in base a quanto stabilito dal Regolamento di qualificazione dei soggetti proponenti istituito a Marzo del 2015 di Fondimpresa.
Proponiamo la realizzazione di interventi formativi rivolti alla promozione e all’attivazione di processi di valorizzazione delle risorse umane, delle professionalità e delle competenze a sostegno e beneficio delle imprese, potenziando e innovando i sistemi di competenze e delle prassi formative all’interno delle aziende stesse.
Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione.
En.F.A.P. Piemonte dal 2007 realizza Piani formativi finanziati da Fondimpresa, sia in qualità di Capofila che in ATS con altri partners, consolidando una sempre più crescente esperienza nel campo.
En.F.A.P. Piemonte offre alle aziende un servizio di consulenza che comprende:
Analisi dei fabbisogni aziendali;
Redazione di progetti formativi attraverso la definizione di programmi e modalità di erogazione della formazione che tengano conto delle esigenze delle singole realtà aziendali;
Gestione delle attività didattiche: calendarizzazione dei corsi, contatto docenti, preparazione documentazione amministrativa e didattica, tutoraggio e intermediazione tra docenza e impresa;
Rilascio delle attestazioni di partecipazione ai corsi;
Cura delle procedure amministrative e contabili dell’intervento formativo nel rispetto delle direttive del Fondo.
Il “Conto Formazione” è il conto aziendale in cui ciascuna azienda aderente accantona il 70 o l’80% dei versamenti del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.
Le risorse accantonate nel “Conto Formazione”, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
En.F.A.P. Piemonte offre alle aziende un servizio di consulenza per la presentazione di Piani di Formazione ordinari e sugli avvisi del contributo aggiuntivo.
Servizi offerti:
Copyright 2022 © Enfap Piemonte
C.F. 97588810016 – P.IVA 07793770012
Certificati ed accreditamento - En.F.A.P. Piemonte è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37 e 38 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, servizi di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo.